domenica 18 aprile 2010

Apple, notebook con il turbo

Gli occhi di molti sono puntati sull'iPad. La tavoletta magica ha fatto strage di cuori negli States, motivazione ufficiale per cui da noi se la prenderà più comoda. Il lancio italiano dell'iPad non avverrà quindi più entro aprile, come ricordava il sito Apple fino a mercoledì, ma slitterà di un mese. I preordini si apriranno lunedì 10 maggio, quando saranno comunicati anche i prezzi europei (in Usa la forbice va da 499 a 829 dollari a seconda del modello). Nei negozi lo si troverà una ventina di giorni dopo.
«Sebbene abbiamo consegnato più di 500.000 iPad nel primo fine settimana, la domanda è molto più alta delle previsioni e probabilmente continuerà a superare la nostra fornitura per le prossime settimane dal momento che molte più persone vedranno e toccheranno un iPad. Abbiamo anche raccolto numerosi preordini per il modello iPad 3G per la consegna a fine aprile», si legge nel comunicato Apple. «Di fronte a questa sorprendentemente alta domanda negli Stati Uniti, abbiamo preso la difficile decisione di posticipare il lancio internazionale di iPad di un mese, fino alla fine di maggio. Sappiamo che molti clienti desiderosi di acquistare un iPad saranno delusi da questa notizia, ma speriamo siano soddisfatti dal conoscerne la ragione – ad ora iPad è un successo enorme negli Stati Uniti».
Col suo nuovo gioiello, Steve Jobs rivoluzionerà davvero il mondo dei computer nel segno del touch screen? Ma l'iPad è appena una delle novità che Apple ha in serbo da qui all'autunno. Mentre in Usa i primi possessori del tablet di Cupertino provavano l'ebbrezza di acquistare volumi virtuali sul neonato iBooks, un iTunes completamente dedicato al libro elettronico che resterà al momento confinato oltreoceano, da noi veniva rinnovata la gamma Macbook.

Nuovi processori per i MacBook Pro.
Adesso anche i portatili della Mela montano gli ultimi processori Intel classe i5 e i7, con un incremento della potenza di calcolo dichiarato intorno al 50% rispetto alla generazione precedente. I prezzi per il Macbook pro da 15 pollici partono da 1749 euro per il modello con cpu i5 da 2.4 Ghz e arrivano ai 2149 euro dell'i7 da 2.66 Ghz. Insieme ai processori, è stata aggiornata anche la scheda grafica, che ora è una Nvidia geforce gt330m da 512 mb, la quale lavora in concerto con quella Intel integrata, in modo da ottimizzare prestazioni e consumi. Il computer è infatti in grado di passare automaticamente dall'una all'altra a seconda delle esigenze, sfruttando tutti i cavalli del motore solo quando servono, un po' come quei cambi «intelligenti» disponibili sulle auto sportive. E se si parla di sport, in campo informatico si intendono i videogame. Al boom di quelli scaricabili per iPhone fa eco Valve, uno degli sviluppatori più importanti, che ha in catalogo la serie cult Half-life e possiede Steam, la prima piattaforma di digital delivery più utilizzata dagli utenti Windows. Con il lancio del loro prossimo, attesissimo gioco, Portal 2, Steam e i titoli Valve saranno resi perfettamente compatibili col mondo Apple, creando di fatto un nuovo mercato e andando a mettere una pezza su quello che, fino a poco tempo fa, rappresentava uno dei principali limiti della scena Mac.

Fonte: gazzettadiparma.it

Nessun commento:

Posta un commento